Manutenzioni

Manutenzioni

MANUTENZIONE PROGRAMMATA SALDATRICI

 La saldatura, in quanto processo speciale, richiede il controllo preventivo di tutte le componenti in gioco. Un ruolo importante è rivestito dalle attrezzature (le saldatrici!), che per garantire la ripetibilità degli standard qualitativi, necessitano di periodici interventi di manutenzione.

 Cos’è la manutenzione programmata?

 La manutenzione programmata è un attività periodica, svolta solitamente con cadenza semestrale, in cui si effettuano sostanzialmente tre operazioni:

  • una serie di interventi di manutenzione che servono a garantire l’efficienza e ad allungare la vita della saldatrice;
  • un controllo di sicurezza secondo la CEI EN 60974-4 per garantire l’isolamento della saldatrice e assicurare la sicurezza dell’operatore;
  • un controllo di Convalida degli strumenti Volt-Amperometrici della saldatrice secondo la CEI EN 50504. Si tratta di una vera e propria taratura della saldatrice così da poter garantire il rispetto dei parametri e la ripetibilità degli standard qualitativi.

 Perché fare la manutenzione programmata?

 Una buona manutenzione è in grado di prevenire il maggior numero dei guasti che si verificano sulle saldatrici.

Le cause principali di guasti sono: la polvere metallica che si accumula all’interno delle macchine; il non adeguato serraggio dei vari componenti del circuito di potenza; la perdita di isolamento; l’usura dei cavi, dei rulli trainafilo e dei diversi consumabili; la mancanza del liquido di raffreddamento della torcia.

Tutte queste cause possono essere prevenute attraverso la nostra manutenzione programmata!

 

A chi è rivolta la manutenzione programmata?

 Noi consigliamo la manutenzione programmata a tutte le aziende dove la saldatura riveste un ruolo importante, dove un fermo macchina può comportare ritardi sulle consegne o un malfunzionamento può compromettere la qualità del manufatto e la conseguente insoddisfazione del cliente finale.

Ci sono inoltre alcune norme che obbligano alla convalida periodica degli strumenti digitali della saldatrice, se siete un azienda certificata UNI EN 3834, EN 1090, UNI EN 15085 o più semplicemente  ISO 9001, la nostra manutenzione programmata vi garantisce la conformità alla norma.

 

Il contratto è annuale e comprende 2 interventi presso la vs. sede con cadenza semestrale, ad ogni intervento verrà rilasciato:

  • una scheda di manutenzione con il dettaglio delle operazioni svolte
  • un safety report secondo CEI EN 60974-4
  • un certificato di convalida secondo CEI EN 50504

 

Perchè farlo con noi?

  • Il nostro personale è competente, cortese e qualificato;
  • Le nostre attrezzature sono tarate annualmente da un centro SIT;
  • Nel caso di riparazioni delle saldatrici sotto contratto, la mano d’opera è gratuita;
  • Il nostro personale non si limita alla semplice manutenzione, ma se necessario, mette i vostri operatori nelle condizioni di poter utilizzare al meglio le macchine

GALLERIA EVENTI

Foto degli eventi organizzati

Guarda >>

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Siamo a disposizione per ogni Vostra esigenza 

Contatti >>

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati alla nostra Newsletter - Informativa Privacy

Iscriviti >>